Trentaduedenti di Alessia Morelli Igienista Dentale Pesaro

pillole di curiosita'

Brevi, utili e divertenti curiosità sul mondo del cavo orale e di tutto quello che lo circonda! 

  • Home
  • Su di me
  • Blog
  • Dentidalatte
  • Traidenti
  • Pillole
  • Smile gallery
  • Contatti

25/8/2017

Bicarbonato sui denti, anche no!

0 Commenti

Leggimi
 
Foto

Sapete già quanto sono propensa a utilizzare rimedi naturali o metodi complementari alla medicina tradizionale, ma non per questo è giusto affidarsi alle dubbie fonti che si trovano “sfogliando” il web.

L’avvento di internet ha portato enormi modifiche nella quotidianità di ognuno di noi, e le stratosferiche quantità di informazioni disponibili ora, possono soddisfare ampiamente la nostra curiosità su qualsiasi argomento, ma mi preme invitarvi all’ attenzione: cerchiamo di selezionare sempre le nostre fonti e non diamo per buona ogni informazione trovata.


Perchè vi dico questo?

Perchè mi trovo ogni giorno danni al cavo orale, spesso irreversibili, causati proprio dal fai da te e dai rimedi casalinghi, consigliati spesso da “professionisti” tutt’altro che affidabili.
La mia raccomandazione è quindi sempre di recarvi da specialisti e rivolgere a loro tutti i vostri dubbi e le vostre curiosità.
Ai miei pazienti ho fatto una testa tanta su questa cosa e adesso vengo seppellita di domande e per me è un gran piacere, se conosco la risposta, darvi una mia opinione.

La mia opinione di oggi è che non si strofina per nessun motivo il bicarbonato sui denti perchè è assolutamente inutile e oltretutto dannoso.

Il bicarbonato o idrogenocarbonato di sodio è un sale presente in tutte le case, di uso molto comune. Essendo anche economico viene visto come panacea per molti problemi ed effettivamente spesso lo uso anche io perchè le sue proprietà sono molto utili.

Uno degli usi più consigliati dai “so tutto io” del web è quello di strofinarlo sui denti per sbiancare.
Intanto il termine è sbagliato, perchè non potrebbe mai sbiancare (cioè cambiare colore) ma caso mai smacchia (toglie le macchie di superficie).

Come fa il bicarbonato a smacchiare?

Il bicarbonato è una polvere altamente abrasiva ed è presente anche in alcuni dentifrici commerciali spesso venduti come sbiancanti o whitening. Strofinato sui denti porta via le macchie di superficie come quelle di the, caffè, sigaretta ecc…
Il problema è che la sua abrasività elevata crea dei danni sulla superficie dello smalto, come dei micrograffi, rendendola nel tempo meno liscia, più porosa.

Questo ci porta a 3 problemi principali:
  1. Elevata sensibilità dentinale
  2. Il dente si macchia più facilmente di prima perché i pigmenti si attaccano meglio ad una superficie più porosa.
  3. Assottigliamento dello strato di smalto, la dentina sottostante traspare di più è il dente apparirà sempre più scuro.

Quindi come posso rimuovere le macchie?


Intanto consiglio sempre di rivolgersi ad un’igienista dentale per capire insieme se ci sono macchie estrinseche o il colore scuro deriva da altro. Cercheremo di trovare insieme la soluzione al problema che possono essere manovre di polishing, di lucidatura professionale o sbiancamenti professionali personalizzati.
Poi saprò consigliarvi sia sulle manovre d’igiene corrette, sia sui prodotti migliori per evitare la recidiva.

Questo è il miglior iter per avere un sorriso sano e luminoso, quindi fermiamo il pericoloso circolo vizioso del bicarbonato!

Share

0 Commenti

Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.

Dettagli

    Archivi

    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017

    Categorie

    Tutto

    Feed RSS

etica del blog

I contenuti presenti sul blog "trentaduedenti" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2017  Trentaduedenti by Alessia Morelli. All rights reserved 

​

Email

info@trentaduedenti.it
  • Home
  • Su di me
  • Blog
  • Dentidalatte
  • Traidenti
  • Pillole
  • Smile gallery
  • Contatti